Richiedere un certificato
I certificati vengono rilasciati per chi è o è stato residente nel Comune di Gerano
Modalità di richiesta
Di persona:
Presentarsi all’ufficio di anagrafe nei giorni di apertura con documento d’identità personale.
Chiunque può richiedere una certificazione anagrafica purchè sia a conoscenza del tipo di certificato richiesto, dei dati della persona a cui si riferisce, specificando, SE RIGUARDA UNA PERSONA DIVERSA DAL RICHIEDENTE, per scritto il motivo della richiesta e l’uso a cui il certificato è destinato, per poter stabilire se il rilascio rientri tra i motivi di esonero dal pagamento del bollo o meno.
Richiesta per posta:
E’ possibile richiedere un certificato anagrafico inviando per posta una richiesta scritta, allegando la fotocopia di un documento e l’importo richiesto per il rilascio (si consiglia di informarsi preventivamente contattando l’ufficio, anche per e-mail:
SE LA RICHIESTA E’ FATTA PER POSTA E’ NECESSARIO ALLEGARE UNA BUSTA PREAFFRANCATA CON L’INDIRIZZO.
Certificati anagrafici storici
E’ possibile richiedere all’Ufficio Anagrafe certificati storici attestanti situazioni pregresse relative alla composizione di una famiglia o alla residenza di persone fisiche.
La richiesta può essere fatta personalmente e per posta, ma sempre per scritto, se viene inviata per posta è richiesto di allegare la copia di un documento d’identità .
E’ necessario indicare i dati personali del richiedente a chi si riferisce la certificazione richiesta (cognome, nome, indirizzo) oltre a quale certificato sia necessario acquisire: residenza, stato di famiglia, i cambi d’indirizzo.
I certificati storici di famiglia si rilasciano con riferimento ad una determinata data (ad es. alla data di decesso di uno dei componenti o alla datai d’ emigrazione di uno dei componente).
I certificati di residenza storici attestano tutte le variazioni intercorrenti tra la data d’ iscrizione anagrafica nel Comune di Gerano e la data di rilascio del certificato o un’altra data di riferimento.
Documentazione da presentare
Certificati anagrafici e storico anagrafici:
Richiesta in carta libera con presentazione di un documento d’identità personale.
Costi:
CERTIFICATI IN CARTA LIBERA EURO 0,90
CERTIFICATI IN BOLLO CON MARCA DA EURO 16,00 più EURO 0,90
Tempi:
PER I CERTIFICATI STORICI ANAGRAFICI
Essendo documenti che richiedono una ricerca d’archivio per il rilascio sono necessari dai 2 ai 4 giorni
PER I CERTIFICATI ANAGRAFICI
Il rilascio della certificazione è immediato previo pagamento dell’importo dovuto.
La Legge di Stabilità 2012, n. 183 del 12/11/2011, prevede il DIVIETO di presentazione certificati agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi.
Tutti i certificati riporteranno l’indicazione di tale divieto.
I certificati rilasciati dall’anagrafe, così come tutti quelli rilasciati dalla pubblica amministrazione, sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.
Le Pubbliche Amministrazioni e i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.), infatti, devono accettare le autocertificazioni le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà in luogo dei certificati
Normativa di riferimento
PER I CERTIFICATI ANAGRAFICI e STORICI
Decreto del Presidente della Repubblica n. 223 del 30.5.1989. Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente. DPR 28/12/2000 n.445